Soggetti in posizione apicale e modelli di organizzazione dell'ente

Articolo 6

1. Se   il   reato è stato commesso dalle persone indicate nell'articolo 5,        comma 1, lettera a), l'ente non risponde se prova che:

a) l’organo dirigente ha adottato ed efficacemente attuato, prima    della               commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei  a          prevenire reati della specie di quello verificatosi;

b) il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei    modelli               di curare il loro aggiornamento è stato affidato a un organismo dell'ente         dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo;

c) le persone hanno commesso il reato eludendo fraudolentemente i                     modelli di organizzazione e di gestione;

d) non vi è stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell'organismo           di cui alla lettera b).

2. In relazione all'estensione dei poteri delegati e al rischio di                            commissione  dei reati, i modelli di cui alla lettera a), del comma 1,                  devono rispondere alle seguenti esigenze:

a) individuare le attività nel cui ambito possono essere commessi    reati;

b) prevedere specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l'attuazione delle decisioni dell'ente in relazione ai reati da    prevenire;

c) individuare modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee ad                 impedire la commissione dei reati;

d) prevedere obblighi di informazione nei confronti dell'organismo                        deputato a vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei modelli;

e) introdurre un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato                   rispetto delle misure indicate nel modello.

2-bis.  I modelli di cui alla lettera a) del comma 1 prevedono:

a) uno o più canali che consentano ai soggetti indicati nell'articolo 5, comma 1, lettere a) e b), di presentare, a tutela dell’integrità dell'ente, segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del presente decreto e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del modello di organizzazione e gestione dell'ente, di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte; tali canali garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante nelle attività di gestione della segnalazione;

b) almeno un canale alternativo di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante;

c) il divieto di atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione;

d) nel sistema disciplinare adottato ai sensi del comma 2, lettera e), sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante, nonché' di chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelano infondate.

2-ter. L'adozione di misure discriminatorie nei confronti dei soggetti che effettuano le segnalazioni di cui al comma 2-bis può essere denunciata all'Ispettorato nazionale del lavoro, per i provvedimenti di propria competenza, oltre che dal segnalante, anche dall'organizzazione sindacale indicata dal medesimo.

2-quater.  Il licenziamento ritorsivo o discriminatorio del soggetto segnalante è nullo. Sono altresì nulli il mutamento di mansioni ai sensi dell'articolo 2103 del codice civile, nonché qualsiasi altra misura ritorsiva o discriminatoria adottata nei confronti del segnalante. È onere del datore di lavoro, in caso di controversie legate all'irrogazione di sanzioni disciplinari, o a demansionamenti, licenziamenti, trasferimenti, o sottoposizione del segnalante ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro, successivi alla presentazione della segnalazione, dimostrare che tali misure sono fondate su ragioni estranee alla segnalazione stessa.

3. I modelli di organizzazione e di gestione possono essere adottati,                garantendo le esigenze di cui al comma 2, sulla base di codici di                        comportamento redatti dalle associazioni rappresentative degli enti,              comunicati al Ministero della giustizia che, di concerto con i Ministeri            competenti, può formulare, entro trenta giorni, osservazioni                               sulla idoneità dei modelli a prevenire i reati.

4. Negli enti di piccole dimensioni i compiti indicati nella lettera   b),   del    comma 1, possono essere svolti direttamente dall'organo dirigente. 

4-bis. Nelle società di capitali il collegio sindacale, il consiglio di sorveglianza e il comitato per il controllo della gestione possono svolgere le funzioni dell'organismo di vigilanza di cui comma 1, lettera b).

5. E' comunque disposta la confisca del profitto che l'ente ha tratto dal          reato, anche nella forma per equivalente.